Chocomoments a Messina: la grande festa del cioccolato artigianale

La fabbrica del cioccolato nel centro cittadino con Chocomoments Messina, da giovedì 7 sino a domenica 10 novembre, animerà con tutte le sue attrazioni l’isola pedonale di viale San Martino.

L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, organizzato da Chocomoments, società leader per la diffusione della lavorazione live del cioccolato nelle maggiori piazze italiane, in collaborazione con Radio Zenith e Blue Sea in Sicily e con il supporto dell’Amministrazione comunale, è caratterizzato da un ricco programma di appuntamenti ideati per coinvolgere il pubblico di ogni età.

“Quattro giorni di appuntamenti che comprenderanno, oltre i classici stand, anche laboratori per bambini e adulti e show cooking. I profumi del cioccolato – dichiarano il sindaco Federico Basile e l’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro – invaderanno la nostra città, accompagnati da animazione per bambini e tante proposte ghiotte per tutti, occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di cioccolatose proposte. La nostra intenzione nel condividere Chocomoments è sempre quella di creare una forte attrazione che, oltre a consentire alla cittadinanza un viaggio organolettico tra dolcezze, eccellenze e tipicità, è motivo per partecipare ad una kermesse di sano divertimento, musica e intrattenimento ludico-sportivo per valorizzare il territorio dal punto di vista economico e sociale”.

Il calendario degli eventi si aprirà giovedì 7 novembre con le proposte della “Fabbrica di cioccolato”, contenitore di lezioni, cooking show e degustazioni pensato per permettere al pubblico di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione del cacao e calarsi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale. Non mancherà, inoltre, la Mostra mercato del cioccolato artigianale, aperta, da giovedì 7 a sabato 9, dalle 10 alle 23.30 e domenica dalle 10 alle 20, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità. Da non perdere poi l’irresistibile spettacolo della Tavoletta da guinness dei primati: 15 metri di cioccolato che sarà realizzata sabato 9, alle 18.

Sabato 9 e domenica 10, dalle 10 alle 12, spazio agli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini, partecipando al corso di lavorazione del cioccolato per principianti, a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (a pagamento con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: giancarlo.maestrone@gmail.com).

Per i più piccoli, invece, è in programma il laboratorio ChocoBaby, dove, sempre sotto l’esperta guida degli artigiani di Chocomoments, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa, un’opportunità per apprendere giocando, che verrà replicata tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. A disposizione dei bimbi tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (a pagamento, non è necessaria la prenotazione).

Non solo cacao, poiché a completare il programma di eventi, tutti i giorni, ci saranno l’intrattenimento musicale e interviste a cura della postazione Radio Zenith Village; spettacoli di magia e mascotte itinerante, proposti da “Magic lab con la realizzazione bacchetta magica” e “Fashion lab per la creazione Burrocacao”; premiazioni degli atleti dell’associazione sportiva Messina Rugby e della società Team Volley Messina; ed ancora laboratorio jurassico con la realizzazione impronta dinosauro; il gruppo ballo itinerante “Grease” e quello western Mamba dance studio Happy dancing; e nella giornata conclusiva di domenica 10, a partire dalle 16.30, un momento dedicato anche agli sposi.

Related posts